Omniacque

Osmosi e
Osmosi Inversa

I nostri servizi

Il termine osmosi indica la diffusione del solvente attraverso una membrana semipermeabile dal compartimento a maggior potenziale chimico idrico (attività o più comunemente – ma impropriamente – concentrazione minore di soluto) verso il compartimento a minor potenziale chimico idrico (attività o più comunemente concentrazione maggiore di soluto), quindi secondo il gradiente di concentrazione.

L’osmosi è un processo fisico spontaneo, vale a dire senza apporto esterno di energia, che tende a diluire la soluzione più concentrata, e a ridurre ladifferenza di concentrazione. Il flusso netto di solvente può essere contrastato applicando una pressione al compartimento a concentrazione maggiore. Se la pressione applicata supera la pressione osmotica, otteniamo l’osmosi inversa.
Si tratta di un fenomeno importante in biologia, dove interviene in alcuni processi di trasporto passivo attraverso membrane biologiche.

I nostri servizi

L’osmosi inversa è invece il fenomeno che si verifica quando si applica, alla superficie di una membrana semipermeabile che separa due soluzioni di concentrazione diversa, una differenza di pressione contraria alla pressione osmotica e a essa superiore, per cui il flusso del solvente avviene dalla soluzione più concentrata a quella più diluita. L’osmosi inversa è una delle tecnologie usate per rendere potabile l’acqua marina e purificare le acque degli acquedotti dal rubinetto di casa.

I nostri servizi

EcoDirect è un’impianto ad osmosi inversa in grado di erogare 90 lt/h di acqua pura con un altissimo livello di qualità.

EcoDirect produce un’acqua paragonabile alle migliori acque minerali in bottiglia.
Sfruttando la capacità selettiva di speciali membrane a osmosi inversa di ultima generazione, rimuove efficacemente dall’acqua i sali minerali in eccesso e le varie sostanze inquinanti,come adesempio:
sedimenti, ruggine, cloro, nitrati, fosfati, cromo, piombo, metalli pesanti, pesticidi etc…

Dal Rubinetto
Bordo

Perche trattare l’acqua del rubinetto : costa pochissimo: da 0,40 a 0,60 euro al metro cubo (1000 litri!) è acqua corrente. Scorre, è viva è comoda. E’ lì, apri il rubinetto di casa e ne hai a volontà subisce controlli molto più frequenti e più dettagliati rispetto all’acqua in bottiglia i limiti di legge di contaminanti sono più severi è più ecologica ed ecoefficiente. Niente bottiglie di plastica, né inquinamento per trasporti su camion.

H2o Osmotizzata
Bordo

I vantaggi dell’acqua osmotizzata si sommano a quelli dell’acqua di rubinetto…

vi sono due tipi di impianti: a microfiltrazione e a osmosi inversa. Entrambi “puliscono” l’acqua di rubinetto. L’acqua microfiltrata è depurata da cloro e derivati, ruggine, pulviscoli, quella depurata con osmosi inversa può essere resa più leggera a livello di sali disciolti e offre un grado di filtrazione migliore e più selettivo, a seconda degli impianti. l’acqua depurata si usa non solo per bere, ma anche per cucinare, ci sono impianti anche esteticamente appaganti, con un rubinetto d’acciaio a 3  vie con cui si spilla, in cucina, l’acqua direttamente dal miscelatore centrale del lavello, senza forare il piano per il rubinettino ausiliario.

Certificazioni